La Nostra Storia
Alcuni dati che ci riguardano
“Non per la scuola, ma per la vita, si impara.”
Lucio Annea Seneca
Il Liceo Linguistico
Il liceo linguistico paritario Moravia è un percorso di studio consigliato a chi ha inclinazioni e passione per lo studio delle lingue straniere, prepara gli studenti a diventare cittadini europei, che sapranno interagire con le altre culture e tradizioni. Consente l’acquisizione di una formazione culturale completa e una padronanza multidisciplinare. Si impianta nei modelli già operanti nella scuola non statale, non essendo tuttora presente un liceo linguistico nell’ordinamento di Stato, se non quelli esistenti come particolari “ indirizzi “ dei licei classici e scientifici. La didattica contempla in sostanza le medesime discipline del liceo scientifico e classico, anche come quadro orario, fatta eccezione dello studio del latino, contemplato nel solo biennio e con orario ridotto.
Cosa puoi fare dopo
Questo indirizzo di studio fornisce una triplice competenza: comunicativa di ricezione, interazione e produzione linguistica e aiuta lo studente ad osservare le lingue nel contesto della cultura delle varie nazioni e coglierne l’evoluzione. Consente allo studente di proseguire il percorso di studi in tutte le facoltà universitarie; in particolare alla Facoltà di Lingue e alla Scuola per Interpreti e Traduttori.
In ambito professionale la scelta del liceo linguistico consente l’inserimento in diversificati campi nei quali occorrano competenze linguistiche e si presuppongano interscambio sociale, culturale ed economico.